Infanzia
Chiarimenti e indicazioni sulla Didattica a distanza
Ai genitori degli alunni della scuola dell'infanzia
Si allega documento di cui sopra.
----------------------------------------------------
Piccoli alunni, grandi riconoscimenti
I piccoli alunni della scuola dell'infanzia "E, Loi" del plesso Chiabrera dell'I.C. San Teodoro si sono distinti nel corso dell'anno 2019 per creatività e sensibilità.
Sono infatti risultati vincitori di ben tre concorsi:
1- MAI PIÙ SCHIAVE : concorso nazionale - primo premio attribuito al Quirinale dal Presidente Mattarella e dal ministro Bussetti il giorno 8 marzo.
2- PREMIO CURCIO PER LE ATTIVITÀ CREATIVE : terzo posto nell'edizione " Delfini" con premiazione il 23 maggio presso il museo delle Arti e delle tradizioni popolari Eur. Il progetto è stato svolto insieme ad una classe terza della scuola primaria e la vittoria festeggiata nel plesso con un flash mob, danze e riflessioni a cui hanno partecipato tutti e tre gli ordini di scuola. (https://www.genova24.it/2019/05 )
3- IMMAGINI PER LA TERRA XXVII EDIZIONE - primo premio del valore di mille euro ai bambini di tre anni delle tre sezioni della scuola dell'infanzia e premiazione presso la Camera dei Deputati da parte del fisico nucleare Valerio Rossi Albertini
Foto e video sono visionabili sul sito del Quirinale e sul sito di Green Cross
In allegato il dettaglio dei progetti e le motivazioni pedagogico-didattiche che hanno indotto a i docenti ad aderire a tali iniziative
Complimenti ad alunni e docenti!!
Curricolo scuola dell'infanzia a.s. 2019_20
PROTOCOLLO DI ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DI TRE ANNI
Si allega documento di cui sopra.
ADEMPIMENTI VACCINALI
Per i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia, incluse quelle private non paritarie, la normativa di legge prevede che i minori “non in regola con gli adempimenti vaccinali” - i cui genitori non presentino documentazione idonea a dimostrare la regolarità della loro posizione - decadano dall’iscrizione.
- I genitori esercenti la responsabilità genitoriale/tutori/soggetti affidatari del bambino che non hanno depositato entro il 10 luglio 2019 la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse sono stati invitati dalla scuola a depositare la documentazione nei successivi 10 giorni.
- Se questo non è avvenuto i bambini decadono dall’iscrizione per l’a.s. 2019/2020; infatti, ai sensi dell’ art.3 c. 5 della legge 31 luglio 2017 119, conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 7 giugno 2017, n. 73, recante disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale “per i servizi educativi per l’infanzia e le scuole dell’infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie, la mancata presentazione della documentazione di cui al comma 3 nei termini previsti comporta la decadenza dall’iscrizione”
- Iscrizioni in corso d'anno vengono accettate solo in presenza della documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse, o la formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente, che eseguirà le vaccinazioni obbligatorie secondo la schedula vaccinale prevista in relazione all’età.
Pubblicato il video della Intitolazione della Scuola dell' Infanzia Torre Piloti Molo Giano
"I bambini imparano ciò che vivono
Se un bambino vive nella tolleranza impara ad essere paziente.
Se un bambino vive nell'incoraggiamento impara ad avere fiducia.
Se un bambino vive nella lealtà impara la giustizia.
Se un bambino vive nella disponibilità impara ad avere una fede.
Se un bambino vive nell'approvazione impara ad accettarsi.
Se un bambino vive nell'accettazione e nell'amicizia
impara a trovare l'amore nel mondo. " (D.Law Nolte)
Link alle pagine delle Infanzie dei due Plessi:
1. Scuola dell'Infanzia "Emanuela Loi" - Via A. Garbarino 1
2. Scuola dell'Infanzia "Torre Piloti Molo Giano"- Via Bologna