SICUREZZA A SCUOLA

Informativa sulle procedure da seguire in caso di emergenza e di evacuazione degli edifici

IL SISTEMA DELLE ALLERTE

Se c'è ALLERTA ROSSA

Chiusura della scuola e/o sospensione delle lezioni. In entrambi i casi gli alunni non devono presentarsi a scuola.

Se c'è ALLERTA ARANCIONE

La scuola:

- sospende le uscite didattiche sul territorio e l'utilizzo dei locali che si trovano in zone allagabili;

- valuta la fattibilità dello spostamento tra i plessi in base alle condizioni meteo;

Se l'ALLERTA ARANCIONE diventa ROSSA durante le lezioni

La scuola:

- sospende le uscite didattiche sul territorio, l'utilizzo dei locali che si trovano in zone allagabili e lo spostamento tra i plessi;

- consente l'uscita degli alunni durante le lezioni, se prelevati da un genitore o da un delegato maggiorenne. Tuttavia, dato che la scuola, in caso di alluvioni, è più sicura delle zone esterne, i genitori o delegati saranno invitati a fermarsi all'interno dei locali scolastici e, se decidono comunque di prelevare il minore, dovranno firmare un apposito modulo di assunzione di responsabilità.

Cosa devono fare i genitori

- non telefonare in Segreteria per non intasare le linee telefoniche;

- limitare gli spostamenti, in particolare con mezzi privati, per non intasare le strade limitrofe alle scuole;

- consultare i diversi mezzi di informazione per avere comunicazioni aggiornate (siti web quali www.comune.genova.it, www.allertaliguria.gov.it, www.meteoliguria.it, facebook e twitter della Protezione Civile e del Comune di Genova, App Io non rischio, pannelli elettronici stradali, display informativi alle fermate degli autobus, Numero verde Protezione Civile per Emergenze 800 177797, Numero Centro Operativo Polizia Municipale 010 5570, servizio SMS gratuito a cui si accede inviando il messaggio "allerta meteo on" al numero 339 9941051)